HOME
Newsletter
Richiesta taratura
Richiesta intervento
 
 
 

  Tarature


         
  
 
  
 
  
 
  
 
  
 

Ad affiancare il reparto produzione vi è il laboratorio metrologico, dove viene eseguito il controllo finale che delibera le conformità alle specifiche richieste dal cliente in termine di funzionalità e applicazioni delle norme tecniche, e viene emesso idoneo rapporto di taratura validato dal responsabile della qualità.

Per le aziende certificate UNI EN ISO 9001 la taratura degli strumenti di misura è fondamentale per «assicurare» la qualità dei prodotti


La taratura periodica quindi, diventa essenziale per attestare la capacità di misura dello strumento; in tale sede le caratteristiche metrologiche vengono controllate.


Il servizio di Taratura in SITEC nasce per volontà degli stessi Clienti, vista la sua vocazione ai temi della qualità e dei controlli dimensionali. Negli anni il laboratorio metrologico si è dotato di strumentazione di controllo all’avanguardia nonché di strutture ausiliarie indispensabili per garantire le condizioni ottimali: cabina metrologica con condizioni termoigrometriche controllate, pavimentazione idonea antivibrante, piani in granito speciali ecc.


La SITEC dal 2007 è il primo Centro SIT in Puglia, e dal 2011 Laboratorio di Taratura ACCREDIA con numero di accreditamento LAT n. 196 per la taratura dei blocchetti piano paralleli e, da giugno 2013, di campioni diametrali interni (anelli lisci). In calce la tabella di accreditamento.

Grazie alla collaborazione con laboratori di tutta Italia, la SITEC può proporre oltre alle tarature di lunghezza eseguite in sede, quelle in ogni campo e settore: temperatura, massa, forza, pressione, grandezze elettriche e rugosità.