HOME
Newsletter
Richiesta taratura
Richiesta intervento
 
 
 

  Ricerca e Sviluppo


         
  
 
  
 

Negli ultimi anni in SITEC abbiamo intrapreso un’intensa attività sistematica di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica su temi di nuove produzioni meccaniche e meccatroniche, applicazioni laser alla metrologia, innovazioni di processi e di prodotti, in particolare nel settore automotive, avvalendoci di intense e continue collaborazioni con il DIMEG – Politecnico di Bari e il DIFA – Università degli Studi della Basilicata. Frutto di tale collaborazione è il prototipo di un sistema laser ad interferometria ottica per la misura dei blocchetti piano-paralleli.


 


Una linea di sviluppo di elevato interesse è quella relativa alla valutazione delle caratteristiche ambientali in grado di produrre interferenze negli ambienti metrologici meccanici e quantificarne l’influenza. Questo studio ha portato alla realizzazione di una sala metrologica all’avanguardia in cui effettuare nel modo più corretto ogni tipo di misura dimensionale tenendo sotto controllo i parametri di maggiore sensibilità: Temperatura – Umidità – Vibrazioni.  


 


In aggiunta al concreto e ampio know-how relativo alla metrologia classica interno alla nostra azienda, in SITEC ci avvaliamo di competenze specifiche esterne relativamente alle tecniche laser in genere, ai processi di sinterizzazione e alle movimentazioni automatiche a controllo remoto, oltre che con i su citati centri di ricerca universitari anche con altri centri di ricerca quali il Centro Laser S.c.r.l. di Valenzano (BA). Tutte le strutture citate sono state già coinvolte in svariati progetti di respiro nazionale ed internazionale, oltre che promotrici di tematiche di sviluppo. Tali collaborazioni contribuiscono a fornire spessore qualitativo e quantitativo ai progetti di ricerca e innovazione presenti e futuri.



Ultimo risultato ottenuto è stata la conclusione del progetto di ricerca "Testa di misura tridimensionale a scansione ottica senza contatto", intervento cofinanziato dall'U.E. - F.E.S.R. sul P.O. Regione Puglia 2007-2013, Asse I - Linea 1.1 - Azione 1.1.2 "Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI".